Eufemia tra i protagonisti della Civil week 2023

17.04.2023

Una giornata aperta, in occasione della Civil Week 2023, per conoscere da vicino il progetto Eufemia ad Affori Nord! Sabato 6 Maggio dalle 10:30 - 17:30 | Via Scherillo 4

Dal 4 al 7 maggio torna l'edizione del 2023 della "Civil Week". Un fitto calendario di eventi, incontri, laboratori ed attività per raccontare e valorizzare chi si assume l'impegno di tendere una mano a chi ha bisogno, a chi è più fragile, a chi è meno fortunato.

Non potevamo mancare! Sabato 6 Maggio dalle 10:30 - 17:30, abbiamo organizzato una giornata aperta per far conoscere da vicino la nostra realtà in costruzione ad Affori Nord! (Via Scherillo 4)

Una giornata all'insegna della partecipazione, per scoprire i molti volti del progetto, fare esperienza delle attività sociali e culturali e scoprire insieme le pratiche solidali e di cura per l'ambiente che lo caratterizzano.

DETTAGLIO DELLA GIORNATA

  • 10.30presentazione del progetto "Eufemia, emporio culturale e alimentare d'Affori": Distribuzione di prodotti alimentari agro-ecologici con un modello di governance collettiva; Spazio Lab", luogo di iniziative di educazione alimentare con attività di riduzione degli sprechi, riciclo e riuso; Spazio Ristoro per generare opportunità socio-lavorative e tante altre iniziative culturali e aggregative.
  • 11.30: incontro con i produttori agricoli: racconteranno la loro esperienza nella creazione di prodotti coltivati, trasformati e distribuiti nel rispetto dell'ambiente e dei lavoratori, in dialogo con i consumatori.
  • 12.30 - 14.00: pranzo comunitario, con assaggi offerti dal sorprendente listino Fuori-mercato e dalle sapienti mani delle nostre cuoche di quartiere.
  • 14.00: Laboratorio partecipato da adulti e bambini "tutti i colori di Eufemia", per realizzare i disegni che coloreranno la cler dello spazio, guidati da formatori esperti in Street Art.

La giornata sarà accompagnata da musica live. 


"Civil Week 2023 è la manifestazione che si svolgerà dal 4 all'7 maggio dove cittadini attivi, organizzazioni Terzo settore, scuole faranno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano. L'iniziativa è organizzata da Corriere della Sera – Buone Notizie, CSV Milano ETS, Forum Terzo settore Adda Martesana, Altomilanese e Milano, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Ticino Olona."