Chi siamo

Un'esperienza di partecipazione solidale e inclusiva

Siamo un gruppo di persone provenienti da percorsi differenti nel mondo dell'attivismo, dell'associazionismo e dell'imprenditoria sociale, accomunate dalla volontà di costruire un luogo che attivi protagonismo ed idee dove chiunque voglia possa partecipare in maniera collaborativa alla nascita di servizi, eventi ed attività sentendosi soggetto attivo.

Eufemia vuole essere uno spazio inclusivo di ascolto dei bisogni del territorio e di libera espressione, in cui singoli e gruppi danno vita a progettazioni partecipate, condivise e coinvolgenti.

Lavoriamo alla costruzione del progetto in autogestione e come volontari, divisi in gruppi di lavoro in costante confronto. Applichiamo un modello gestionale democratico e inclusivo: chiunque voglia impegnarsi in questo progetto può partecipare attivamente per portare la sua idea e decidere collettivamente. 

Vuoi partecipare al cambiamento?

La nascita di Eufemia passo dopo passo

L'idea dell'emporio: il modello bolognese di Camilla

A partire dall'emporio di comunità di Camilla, è maturato il bisogno di realizzare anche a Milano un modello alternativo di consumo e distribuzione di prodotti agroalimentari con relazione diretta tra produttori e consumatori ed una governance collettiva.


La collaborazione con Fuorimercato e l'esigenza di uno spazio strutturato per la distribuzione di prodotti alimentari

A questo si è aggiunta l'esperienza del team della Cooperativa Rimaflow, che attualmente offre appoggio logistico ai prodotti alimentari dell'associazione nazionale Fuorimercato presso il magazzino di Trezzano sul Naviglio. E' emersa la necessità di un'esposizione strutturata dei prodotti a Milano, in una zona facilmente raggiungibile, a vantaggio sia degli agricoltori indipendenti dell'area periurbana che dei consumatori in cerca di prodotti socialmente ed ambientalmente sostenibili. 


L'idea della gastronomia

Dalla partecipazione di alcune donne maghrebine in difficoltà economica alle attività di Rimake-Fuorimercato e Rishop - DergaNoBorders è  nata l'idea di uno spazio ristorativo quale possibilità di valorizzazione delle loro competenze culinarie e del loro bagaglio culturale. Un'opportunità di formazione e inserimento lavorativo in grado di generare al contempo una fonte di reddito.


L'ultimo tassello del puzzle: lo spazio in Via Scherillo 

Infine dal dialogo con realtà attive sul territorio di Affori e con abitanti del quartiere è emerso il bisogno di un luogo di incontro e socializzazione. Da tale esigenza nasce la collaborazione con Società Cooperativa Abitare, proprietaria dello spazio che ospiterà il progetto.


Nasce il soggetto giuridico

A Luglio 2023 ci siamo costituiti in soggetto giuridico. Nasce Eufemia Emporio di Comunità | Società cooperativa sociale.


L'idea del bistrot sociale (bar e cucina)

L'dea di gastronomia sociale si amplia per creare opportunità di inclusione socio-lavorativa non più solo per le donne arabe ma anche per persone in situazione di svantaggio ai sensi delle legge sulle coop..sociali 381 del 1991.

IL Gruppo


Giulia

Coordinamento e progettazione

"Da diversi anni mi occupo per Energheia impresa sociale di progetti di formazione e inserimento socio-lavorativo rivolti a persone con storie di discriminazione, fragilità o svantaggio tra cui richiedenti asilo e rifugiati, donne vittime di tratta e violenza di genere, detenuti, persone con disabilità. Vorrei un mondo che valorizzi le capacità e diversità di ognuno e sostenga ciascuno secondo i suoi bisogni, crescendo l'un l'altro nell'incontro".

Superpoteri: Energia proattiva Duracell

Piero

Gruppo distribuzione fuorimercato

"Per molti anni sono stato attivista in organizzazioni di sinistra, con un rapido passaggio da consigliere provinciale. Da tempo il mio impegno politico è focalizzato sul terreno dell'autogestione - produttiva, culturale e sociale - e del mutualismo. Faccio parte dell'associazione Fuorimercato - Autogestione in movimento, all'interno di cui è nata l'idea dell' Emporio di Comunità a Milano, su modello di Camilla di Bologna. Ora grazie all'incontro con altri sognatori ed altre sognatrici possiamo realizzarla.

Superpoteri: Ironia perforante

Donatella

Comunicazione

"Socia fondatrice di CasciNet e tra le menti del progetto ristorativo T'imo. Da 10 anni con la testa nel mondo della comunicazione B2B ed il cuore nella ceramica e nello yoga. Non mangio prodotti animali, tendenzialmente vesto usato e tendo alla semplicità negli stili di vita. Credo fermamente nel potere del consumo critico e delle parole, oltre alla coerenza ai propri valori nei piccoli gesti quotidiani, come strumenti a disposizione di tutti per cambiare il mondo".

Superpoteri: Cura ed empatia guaritrici

Carla

Progettazione sociale e fundraising

"Antropologa di formazione e progettista culturale. Socia fondatrice (e amministratrice) dell'associazione Plurima. Da 5 anni mi occupo di processi di rigenerazione urbana a base culturale e innovazione sociale. Appassionata conoscitrice di culture alimentari del mondo, sogno un futuro privo di disuguaglianze, di redistribuzione, condivisione e cura per il pianeta".

Superpoteri: Tessitrice di relazioni e situazioni

Saveria

-

"Un lavoro che non ho scelto né amato mi ha spinta da moltissimi anni verso il volontariato tra gli ultimi: rom e migranti. Nel loro incontro, nei loro sguardi, trovo la mia giusta dimensione. Ora abbraccio la nuova avventura da affrontare imparando, senza mai perdere l'importanza di quegli sguardi".

Superpoteri: Li sto ancora cercando

Matteo

Produttore agroecologico

"Dal 2019 ho avviato Ortofficina: un progetto di agricoltura contadina. Poco fuori Milano produciamo ortaggi, uova, miele e farina in ottica agroecologica. Credo che l'emporio sia un possibile e necessario punto di incontro tra città e terra, tra consumatori e produttori. Una pratica diretta di attivismo ambientale in cui mi riconosco come produttore ".

Superpoteri: Ridare vita ai terreni

Lolli

Tutto fare

"Cerco di rendermi utile dove posso. Da molti anni dedico parte del mio tempo al sociale tramite volontariato, collaborando anche con la rete Nazionale Fuorimercato. Mi piace stare in mezzo alla gente ed ascoltare, ho sempre qualcosa da imparare. Credo in questo progetto perché mette in pratica alcuni valori per me fondamentali: sostenibilità, solidarietà e lavoro eitco ".

Superpoteri: Dev'essere nascosto da qualche parte.

Galetto

Referente bar/cucina

"Contabile pentito. Sono cuoco, ma non solo. Fotografo, ma non solo. Attore,  ma non solo... :-) Una vera e propria persona pluri-potenziale. Amo fare stare bene le persone, l'accoglienza e la convivialità: la cucina è l'arte in cui riesco ad esprimere meglio tutto questo. Non sopporto gli sprechi alimentari".

Superpoteri: Fare accadere le cose

Stefania

-

"Con una formazione in sociologia e antropologia visuale ed esperienza in ricerca etnografica (con metodi audiovisuali e non) e progetti di community engagement in UK, Ucraina, Colombia e Brasile, dal 2016 lavoro a Milano per lo sviluppo e la produzione di documentari cinematografici. Collaboro con associazioni culturali milanesi per la ricerca sul campo e l'attivazione di comunità in diversi quartieri della città, pronta a iniziare a questa nuova avventura ad Affori con Eufemia!"

Superpoteri: Accogliere l'assurdo

Progetti e associazioni amiche che ci hanno ispirato 

Ri-Make - Bene comune

Rimaflow

DergaNoBorders

Associazione Fuorimercato

Cooperativa Camilla di Bologna

Coop. Chico Mendes - Altromercato

Rob de Matt

Nuovo Armenia