BILANCIO SOCIALE 2024

BILANCIO SOCIALE 2024

Per la prima volta nella sua breve ma intensa storia, la Cooperativa Sociale Eufemia Emporio di Comunità scrive e approva il suo Bilancio Sociale.
A parte essere un obbligo di di legge, il Bilancio Sociale rappresenta uno strumento importante e utile fondamentale di rendicontazione, di gestione e di controllo da parte delle socie e dei soci della Cooperativa e per rendere conto più in generale al pubblico interessato i valori, le finalità, le attività svolte e i risultati sociali ottenuti dalla Cooperativa. E' un documento pubblico rivolto agli interlocutori sociali che, direttamente o indirettamente, sono coinvolti nell'esercizio dell'attività, anche come fruitori degli spazi aperti dalla Cooperativa.

In questo senso il Bilancio Sociale non è semplicemente un documento che accoglie solo dati bilancianti sul piano economico-contabile (che sono meglio specificati nel bilancio civilistico che viene approvato contestualmente) ma prova a dare un quadro generale dell'impegno della Cooperativa grazie alla presenza di molte informazioni qualitative.

Si tratta, quindi, di un documento al tempo stesso consuntivo, con il rendiconto dei risultati raggiunti nell'ultimo esercizio (confrontandoli con quelli passati, ma in questo primo Bilancio Sociale naturalmente non sarà possibile) e con gli obbiettivi formulati, e con un forte orientamento al futuro, come richiesto dalle norme e standard di rendicontazione.